Ristorante Stilnovo Pistoia

Inaugurato da poco e vicinissimo a Piazza del Duomo il ristorante Stilnovo è situato proprio nel centro storico di Pistoia. Più precisamente il ristorante si trova nell’antico palazzo Rospigliosi in Via del Duca, palazzo che fu inizialmente la residenza degli Ammannati, famiglia nobile pistoiese. L’edificio venne poi acquistato nel 1306 dai Marchesi Malaspina. Dopo due secoli lo stabile divenne definitivamente proprietà della famiglia Rospigliosi.

Nelle mani di questi ultimi nel 1600 nel palazzo nacquero Giulio Rospigliosi, il fratello Camillo e la sorella Caterina. Il primo divenne successivamente papa Clemente IX, il secondo padre del Principe di Zagarolo il quale poi ha dato origine al ramo dei Principi Rospigliosi Pallavicini. Nella vicina chiesa dello Spirito santo fu sepolta invece Caterina, il cui figlio Pietro fu dipinto nel ciclo pittorico Il bambino Rospigliosi ad opera di Jacob Ferdinand Voet.

Concept del ristorante

Pasta fresca al nero di seppia

Il nome del ristorante, come facilmente intuibile, ha origine dal movimento poetico sviluppatosi a Firenze a fine del XIII secolo. Il nome Stilnovo nasce dalla descrizione che il poeta Bonagiunta Orbicciani dette alla poesia dantesca Donne ch’avete intelletto d’amore per sottolinearne la differenza con la precedente produzione letteraria troppo pregna di formalismi, rispetto a cui l’opera di Dante appariva libera e luminosa.

L’idea del ristorante è un po’ la medesima di tale corrente letteraria. Il luogo in cui si colloca risale allo stesso periodo storico e il menù che presenta è molto spesso una rivisitazione moderna di ricette semplici e talvolta di tradizione pistoiese. I piatti proposti sono sia a base di carne che di pesce, i prodotti sono freschi e la pasta è fatta a mano.

Il ristorante Stilnovo di Pistoia presenta inoltre piatti sempre minuziosamente curati, non solo nella preparazione, ma anche nella cura dell’impiattamento. Il servizio, assai professionale, è completato dalla presenta di un Sommelier che garantisce l’accostamento dei vini migliori alle pietanze che sono state ordinate. Infine, grazie all’obiettivo di continua rinnovazione del locale, il menù non è costante ma cambia ogni mese, in modo da proporre piatti sempre nuovi e adatti alla stagione.

Eventi

La cucina è estremamente curata in ogni dettaglio, i piatti sono freschi e moderni, ed è possibile anche personalizzare l’offerta culinaria.

Contattando il ristorante è infatti possibile prenotare un menù a base di pesce o di carne per un numero di persone variabile. Esiste anche la possibilità di richiedere piatti in base a particolari esigenze personali; menu per vegani, celiaci, ecc…

All’interno del bellissimo ambiente, con un arredamento moderno inserito in un contesto medievale a richiamo del concept del ristorante, è possibile organizzare anche eventi, ad esempio pranzi o cene nuziali.

 

 

Orari del ristorante

GiornoPranzoCena
LunedìChiuso19:30/23:00
MartedìChiusoChiuso
MercoledìChiuso19:30/23:00
GiovedìChiuso19:30/23:00
VenerdìChiuso19:30/23:00
Sabato12:00/14:1519:30/23:00
Domenica12:00/14:1519:30/23:00

 

Galleria immagini


Mappa


Informazioni

Per maggiori informazioni:

Web: https://www.stilnovo.restaurant/

Indirizzo: via del Duca 6-8, 51100 Pistoia

Telefono: 0573 1901908

Email: info@stilnovo.restaurant

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *