PalaCarrara – Palazzetto dello sport Pistoia

Palazzetto Pistoia BasketIl PalaCarrara è il palazzetto dello sport della città di Pistoia e si trova nella principale zona industriale della città (Sant’Agostino) in via Enrico Fermi, 100.

Il palazzetto venne costruito nel 1988 per far disputare le partite interne di campionato alla squadra dell’Olimpia Basket Pistoia che nella stagione 1987-88 conquistò la promozione in Serie A2. Il PalaCarrara fu ristrutturato, nel corso degli anni, in varie occasioni, ma soprattutto quando la squadra di basket principale di Pistoia ottenne delle promozioni. Nel 2007 infatti la squadra del Pistoia Basket 2000, beneficiaria dell’impianto, conquistò la promozione in Legadue e il parquet del palazzetto venne rifatto completamente, riorganizzando anche la curva dei tifosi ospiti chiamata Curva Firenze.

Le diverse ristrutturazioni e modifiche apportate al palazzetto dello sport furono fatte in modo tale da rispettare le normative di sicurezza, riuscendo così ad ottenere l’omologazione dell’impianto per una capienza di 3.916 posti, anche se al momento della costruzione il PalaCarrara poteva contenere 5.500 spettatori, divisi tra tifosi pistoiesi e tifoseria ospite alla quale sono stati dedicati poco più di 400 posti.

Il palazzetto dello sport di Pistoia era conosciuto, fin dalla sua inaugurazione, come PalaFermi. Dal 18 marzo 2012 il palazzetto è stato rinominato PalaCarrara in nome di Mario Carrara, personaggio dedito e molto attivo nello sport del basket della città di Pistoia, il quale fu presidente della società sportiva Olimpia Basket Pistoia negli anni Ottanta e Novanta.

Al termine della stagione sportiva 2012-2013, in occasione della conquista del ritorno in Serie A da parte del Pistoia Basket 2000, il parquet dell’impianto utilizzato dalla squadra venne ricolorato e riqualificato.

Storia

L’A.S. Pistoia Basket 2000 è la principale società di pallacanestro maschile del territorio pistoiese che disputa il campionato di Serie A.

Dopo gli storici anni della Kleenex, Mabo e Madigan degli anni ’90, al termine della stagione 1998-99 l’Olimpia Basket Pistoia cedette il proprio titolo sportivo e scomparve.

Precedentemente all’Olimpia Basket Pistoia era presente la società sportiva Samarkanda Pistoia Basket, la quale operava nel settore giovanile già dal 1984, e a partire dai primi anni ’90 aveva anche una formazione senior. Grazie a questa società venne attuato un progetto tale da riportare il meraviglioso sport del basket nella città di Pistoia.

Durante la stagione 1999-00 la Samarkanda Pistoia Basket si trovò impegnata nel campionato di C2, conquistando al termine della stagione la promozione al campionato di C1, il quale però non venne mai disputato perché la società pistoiese scelse, dati i buoni risultati ottenuti, di partecipare al campionato sportivo nazionale di serie B2. Successivamente il nome della società Samarkanda Pistoia Basket passò alla Pallacanestro Agliana e nacque così il Pistoia Basket 2000. Dopo due stagioni la neo-società di basket, nel campionato del 2001-02, ottenne la promozione al campionato di B1.

Per circa 10-11 anni la squadra di Pistoia ottenne vari titoli sportivi, come quello di Campione d’Italia Dilettanti, e conquistò la promozione nel campionato di Legadue non riuscendo però a tornare a disputare il campionato nazionale di Serie A.

PalaCarrara
I tifosi pistoiesi che esultano per il ritorno, nel 2013, dopo 14 anni, del Pistoia Basket in Serie A. (Fonte: ilsussidiario.net)

Nel 2011-12 la squadra del Pistoia Basket 2000 venne sponsorizzata Giorgio Tesi Group. L’anno dopo la società riuscì a conquistare, il 22 giugno 2013, con la vittoria al Palacarrara, la promozione al campionato di Serie A. La città di Pistoia tornava perciò dopo 14 anni a disputare il campionato di basket di più alto livello presente in Italia.

Dal 2013 ad oggi il Pistoia Basket 2000 ha modificato varie volte il proprio roster, ingaggiando per lo più giocatori provenienti da università statunitensi.

La società è stata inoltre sponsorizzata Giorgio Tesi Group per 5 anni, dal 2011 al termine della stagione 2015-16. A partire dalla stagione 2016-17 la prima squadra del Pistoia Basket 2000 ha come sponsor principale The Flexx.

Galleria Immagini


Mappa

Per maggiori informazioni:http://www.pistoiabasket2000.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *