Piazza del Carmine Pistoia
Piazza del Carmine è una piazza di Pistoia situata all’interno della prima cerchia muraria che delimita il centro storico della città. Essa si trova poco più a nord di Piazza del Duomo e deve il suo nome alla Chiesa che vi si affaccia.
La parte centrale della piazza è composta da un piccolo parco alberato ovale, rialzato rispetto al livello della strada circostante a causa della pendenza della piazza stessa, al cui interno sono poste alcune panchine, attorno al busto di Giuseppe Mazzini.
I luoghi d’interesse principali vicini a questa piazza sono la Chiesa della Madonna del Carmine e il Parco Volante, un area verde di recente realizzazione che si trova a pochi metri dalla Chiesa. È utile sapere che Piazza del Carmine è uno dei molti punti di inizio della pista ciclabile pistoiese.
Il Monumento
Proprio al centro di Piazza del Carmine è situato il busto di Giuseppe Mazzini, il cui basamento è stato restaurato nel mese di Agosto 2016 dopo i danni riportati a causa di un atto vandalico.
I Danni dovuti al vento
Il forte vento del 5 Marzo 2016 ha causato ingenti danni in Piazza del Carmine, abbattendo gli alti pini che circondavano il parco, i quali hanno provocato danni ad automobili ed abitazioni circostanti. Le piante cadute sono state sostituite con altra vegetazione dal fusto più basso.
Galleria Immagini
Mappa