Pieve a Nievole

Pieve a Nievole divenne comune nel 29 giugno 1905 e si trova nella provincia di Pistoia. Molto interessante è che Pieve a Nievole fu luogo di ritiro della famiglia Medici, infatti l’attuale comune era il casolare per la caccia della potente famiglia. L’origine del nome purtroppo è ancora incerto, anche se molto probabilmente deriva da nebbia, un fenomeno meteorologico tipico del posto specialmente di mattina.

La classificazione climatica è di: zona D, e la classificazione sismica è di: zona 3 (bassa attività sismica). La densità demografica non è eccessiva, infatti ci sono circa 9600 persone al metro quadrato.

In questo comune ci sono alcuni punti di interesse come la parrocchia dei Santi; Pietro apostolo e Marco evangelista. Ogni anno verso l’estate viene organizzata una festa  chiamata “spazio festa”. In questo periodo ci sono alcuni problemi legati al raddoppio della ferrovia, infatti ci sono state alcune incomprensioni fra Pieve a Nievole e Montecatini. Infatti le due città hanno discusso se fare la ferrovia sotterranea o sopra elevata.

Il modo per arrivare a Pieve a Nievole è semplice infatti è facilmente raggiungibile anche se uno si trova sull’autostrada. Basta infatti uscire in direzione di Montecatini  e girare a destra.

Da Pieve a Nievole si può arrivare un po ovunque e questo grazie agli autobus che passano vicino al centro della cittadina. Quest’ultimi fanno capolinea da Pistoia all’ex pretura (che ora è diventata una scuola elementare) e poi da qui si può andare in direzione di: Monsummano, Montecatini o Larciano.

Altra manifestazione tipica di Pieve a Nievole è il mercatino delle arti e dei mestieri. Quando infatti tutti si riuniscono nella piazzetta adiacente a Corso Matteotti, di solito d’aprile, si potrà vedere come gli artigiani creano gli oggetti che siamo abituati a comprare.

La Parrocchia

E’ una parrocchia Medievale che si trova in Piazza San Marco (www.parrocchiapieveanievole.it); è stata restaurata poi in seguito nel diciannovesimo secolo. Presenta un campanile originale del medioevo dove non è stato necessario fare un restauro, anche se molti si preoccupano inutilmente quando suona la campana. La parrocchia è fatta in pietra grezza e finto marmo. Molto interessante è la tela del seicento all’interno che rappresenta l’Immacolata Concezione fra i santi Francesco e Antonio.

 

     

Lo spazio Festa

Lo “spazio festa” è un iniziativa molto interessante che ha ormai superato la venticinquesima ricorrenza, e dura solitamente dal 8 al 25 giugno. Gli organizzatori della zona sono A.S.D atletica Valdinievole, il comitato volontario, e il comune di Pieve a Nievole. Questa festa consiste in una cena e vari divertimenti tra cui musica, ballo, e spettacoli di vario genere presenti nella zona; viene anche organizzata una pesca della fortuna che è gestita dalla misericordia e una beneficenza per la comunità pievarina.


Galleria immagini


Mappa

Immagini prese da: parrocchiapieveanievole.it , wikipedia.org”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *