Il Funaro Centro Culturale Pistoia
Il Centro Culturale il Funaro viene fondato nel settembre 2009 grazie al recupero di un’area di vecchi fabbricati nel centro storico di Pistoia.
Il centro è interamente dedicato all’arte dello spettacolo, al teatro e alla formazione, alla ricerca e alla creazione teatrale.
Il complesso edilizio comprende due sale prove (Sala 2, Sala 3), una sala teatrale (Sala 1), una caffetteria, una biblioteca/centro di documentazione teatrale, una foresteria, un magazzino e gli uffici dell’Associazione Culturale Teatro Studio Blu.
Storia
Quest’ultima nasce nel 2003 come centro indipendente di cultura e ricerca teatrale, ed è stata fondata da Antonella Carrara, Lisa Cantini, Mirella Corso e Francesca Giaconi (nella foto qui a fianco). L’associazione ha sempre svolto un’attività formativa articolata in laboratori annuali di drammaturgia, regia e scrittura creativa rivolti a giovani e adulti. Dal 2006 è stata proposta un’offerta formativa professionale organizzata in una serie di seminari di formazione e specializzazione tematica.
Questi workshop rivolti a professionisti sono stati realizzati dai più importanti maestri del settore artistico-teatrale: Enrique Vargas, regista colombiano famoso, fondatore della Scuola dei Sensi, Jean-Guy Lecat, scenografo collaboratore di Peter Brook, Juan Carlos Corazza, regista e direttore dell’omonima accademia spagnola, Alvaro Restrepo, ballerino, coreografo e direttore del Colegio del Cuerpo, Duccio Bellugi Vannuccini, famoso attore della Compagnia multiculturale Theatre du Soleil con sede a Parigi, e infine Kristin Linklater, docente della Columbia University e fondatrice del Metodo Linklater riguardo lo sviluppo espressivo della voce naturale.
Nel 2004 Andrès Neumann, produttore e uomo di teatro, venne a conoscenza del progetto e affascinato ne divenne consulente artistico e strategico, accompagnandone la realizzazione fino al 2013. Neumann, inoltre, ha donato al Centro il suo intero archivio professionale, uno dei più importanti patrimoni culturali della storia del teatro degli ultimi quarant’anni, il Fondo Andrès Neumann.
Nel 2009 Massimiliano Barbini, insegnante del Centro ed esperto di letteratura teatrale, contribuì alla nascita della Biblioteca del Funaro.
Nel 2011 entrano a far parte dello staff Elisa Sirianni, addetta all’ufficio stampa, Paolo Baroncelli e Ardelia Giani, che curano la Caffetteria.
Infine nel 2015 Manuela Margagliotta contribuisce all’organizzazione e promozione del Funaro e l’anno dopo Francesca Tosetti viene assegnata alla segreteria.
Oggi
Gli insegnanti al Centro sono: Sara Balducci, Romina Breschi, Gianni Cascone, Elisa Consagra, Loriano Della Rocca, Rossana Dolfi, Ornella Esposito, Massimo Grigò, Christian Prestia, Eleonora Spezi, Gli Omini.
Oggi il Funaro si impegna con la programmazione di spettacoli, residenze artistiche, formazione di professionisti e non, progetti per ogni fascia d’età a carattere teatrale e letterario. E’ uno spazio aperto che mette al centro del progetto le persone, anche di nazionalità diverse.
Il lavoro di questi anni ha vinto vari riconoscimenti, come il Premio Micco (la massima onorificenza della città di Pistoia), il Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro 2012 e il Premio Speciale Ubu 2012.
Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 sostiene la Stagione 2017 del Funaro, il cui Centro ha vinto la nomina nel progetto della città.
Galleria Immagini
Orari Centro Culturale
Segreteria | dal lunedì al venerdì (chiuso il lunedì mattina) | dalle ore 10.00 alle ore 13.00 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 |
---|---|---|
Biblioteca | dal lunedì al venerdì (chiuso il martedì pomeriggio) | dalle ore 10.00 alle ore 13.00 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 |
Caffetteria | al lunedì al venerdì (in caso di attività anche i fine settimana) | dalle ore 16.00 alle ore 21.00 |
Locale aperto per cena | ogni giovedì, venerdì e sabato | ore di cena |
Mappa
Per ulteriori informazioni visitare: www.ilfunaro.org