Impianto sportivo Legno Rosso Pistoia
La polisportiva Legno Rosso è uno dei più importanti centri sportivi della città di Pistoia. Si trova in Via Legno Rosso, all’uscita della superstrada ed è gestito dalla società calcistica AC Capostrada Belvedere. Il centro è stato nel 2012 intitolato a Vittorio Cappellini, storico dirigente del Capostrada. E’ scomparso nel 2009 che per più di trent’anni ha lavorato da volontario al centro sportivo. L’impianto presenta il campo principale “Gabriele Faticoni”, due campi di calcetto, un’area tecnica, un campo da basket, una palestra e una pista di pattinaggio.
Fino a pochi anni fa era aperto anche un ristorante all’interno del centro, adesso chiuso per motivi di gestione. Il campo principale a 11 ospita la partite interne di tutte le categorie della scuola calcio. Questo crea il sabato pomeriggio e la domenica mattina un clima di gioia e di sana competizione sportiva.
L’AC Capostrada è ritenuta forse la più interessante società calcistica dilettante della città (alcuni giocatori adesso professionisti hanno vestito la maglia arancione). Questo è in parte dovuto anche alla vasta gamma di strutture presenti all’interno dell’impianto.
Campo da calcio
Il campo da gioco principale è intitolato a Gabriele Faticoni. Egli fu un giovane calciatore dell’AC Capostrada scomparso a causa di un malore durante una partita. Ha dimensioni di 100m x 50m (quindi regolare per partite ufficiali), è illuminato ed è realizzato in erba sintetica di terza generazione.
In precedenza fatto di terra, ha subito una modernizzazione nei primi anni ‘2000 e convertito in manto sintetico. Oltre alle tradizionali partite di calcio a 11, è adatto anche al calcetto a 5 e a 7, grazie a righe arancioni che delimitano i campetti.
Campi di calcetto
I campi di calcetto “A” e”B”si trovano in prossimità dell’entrata e sono affiancati l’uno all’altro. Hanno dimensioni di 38m x 18m, sono illuminati, sono realizzati in erba sintetica di terza generazione e vengono coperti durante la stagione invernale. Sono solitamente destinati a incontri di calcetto fra amici, che vengono disputati il pomeriggio e anche dopo cena.
Area tecnica
L’area tecnica (o “gabbia”) ha dimensioni di 28m x 13m, è realizzata in erba sintetica di terza generazione ed è illuminata. E’ spesso utilizzata dagli allenatori per far affinare ai ragazzi la tecnica e il gioco palla a terra nello stretto.
Presenta le sponde sui quattro lati e una rete di protezione anche superiore, cosa che conferisce un alto ritmo di allenamento e permette ai calciatori di effettuare passaggi e tiri “di sponda”.
Pista da Pattinaggio e Campo da basket
La pista da pattinaggio e il campo da basket sono meta dei ragazzi pistoiesi nel periodo estivo e non solo. La pista, situata in prossimità del campo centrale, presenta spesso corsi di pattinaggio per i bambini, caratterizzati da musica e divertimento.
Il campino, invece, si trova di fianco all’area tecnica ed è sempre popolato da giovani e adulti che trascorrono lì parte del loro tempo all’insegna del gioco e del divertimento.
Galleria immagini