Chiesa di San Domenico Pistoia

Piantina chiesa San Domenico
Foto: comune.pistoia.it

La chiesa di San Domenico a Pistoia, con annesso convento, fu iniziata nel 1259 per ospitare alcuni frati domenicani di predicazione di questua provenienti dalla chiesa di Santa Maria Novella di Firenze, verso la fine del XIII secolo. Con la costruzione del transetto (1273) e, nel 1299 con l’edificazione del convento, tutto il complesso si poteva dire terminato. Architetti dell’opera furono Fra Sisto e Fra Ristoro sotto la direzione di padre Pasquale dell’Ancisa, che aveva già diretto i lavori di Santa Maria Novella a Firenze.

In origine la chiesa di San Domenico doveva essere tutta affrescata, ma verso il 1615-1620, fu deturpata per la furia innovativa dell’epoca dalla sovrapposizione di grandi altari, lungo le pareti laterali in pietra serena, eretti dall’architetto pistoiese Jacopo Lafri, il quale aveva già operato in tal senso anche nella chiesa di San Francesco a Pistoia.

Chiesa San Domenico Pistoia
foto: wikipedia.org

La chiesa a croce latina è lunga con il coro m 62,77 e larga m 14,30. Ha una sola ampia navata coperta con capriate dipinte. L’unico elemento che rivela lo stile gotico dell’epoca è il finestrone dell’abside con vetri colorarti diviso in tre parti e superiormente con finestre circolari. L’esterno è edificato in mattoni e presenta sulla facciata un notevole portale d’ingresso, sebbene corroso in diverse parti. Si dice che nel 1303 sia stata restaurato da Giovanni Pisano che operava a Pistoia proprio in quell’epoca. Questo portale rivela la struttura a carattere gotico anche per l’arco superiore a sesto acuto e per i pilastri laterali a fasci.

Nel ‘300 al chiostro grande si unì il portico della Maddalena e nel ‘500 fu edificato un altro chiostro. Nell’interno della chiesa si trovano diverse opere importanti come il monumento di Filippo Lazzari, opera di Bernardo e Antonio Rossellino, scultori fiorentini. Tale monumento fu realizzato nel 1462 e mostra chiaramente il nuovo stile rinascimentale.

Opera del pittore pistoiese è il San Sebastiano curato dalle pie donne (1642) mentre Sebastiano Vini affrescò nel chiostro grande le storie di San Domenico.

Mappa

Indirizzo: Piazza San Domenico, 1, 51100 Pistoia PT
Telefono: 0573-28158

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *