Piteccio

Piteccio è un paese situato nella Provincia di Pistoia e frazione del Comune di Pistoia. E’ situato a nord della città, sull’Appennino Tosco-Emiliano e lungo il corso dell’Ombrone Pistoiese. Il patrono del paese è Santa Maria e si festeggia il 15 agosto.

Storia di Piteccio

Il primo documento che riporta l’esistenza di Piteccio è un atto di compravendita di terreni registrato nel 1086. Molti avvenimenti riguardanti la storia della città di Pistoia sono strettamente legati al paese di Piteccio, dato che era situato sull’antica strada che da Pistoia, passando per la valle dell’Ombrone e per la Sambuca Pistoiese, conduceva a Bologna.

Piteccio è stato un feudo dei Vergiolesi, una nobile famiglia pistoiese, della quale faceva parte Selvaggia dei Vergiolesi che ispirò il famoso Cino da Pistoia, poeta e amico di Dante Alighieri.

Nel 1306 i Guelfi Bianchi Pistoiesi vennero ospitati nel castello di Piteccio, dopo che furono esiliati per colpa della resa di Pistoia nei confronti dei Fiorentini e dei Lucchesi. Gli statuti del comune di Pistoia riportano che nel 1330 un Podestà era a capo del piccolo comune.

Piteccio vide diminuire drasticamente la sua importanza a causa della nuova strada che conduceva da Pistoia a Modena, costruita nella metà del 1800. La riprese con la realizzazione della Ferrovia Porrettana, iniziata nel 1856 e inaugurata da Vittorio Emanuele II nel 1864. A Piteccio venne costruita un’importante stazione su questa ferrovia ed il centro abitato fu sormontato da un gigantesco ponte. Il 28 aprile 1944 sono morte 36 civili durante un’incursione aerea alleata che ha abbattuto una parte del vicinissimo ponte. In memoria dei caduti fu poi eretto un monumento al valore che ancora oggi è situato davanti alla chiesa principale.

Feste

La festa principale di Piteccio è la festa della farina dolce. Il gruppo degli Alpini Alta Valle dell’Ombrone organizza questa festa di domenica, senza una cadenza regolare, dove sono presenti: castagnaccio, necci, frittelle, vino e parampolo (il classico caffè degli alpini). E’ importante sottolineare che il ricavato viene sempre devoluto in beneficenza.

Galleria Immagini

 

Mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *