Giulio Rospigliosi (Papa Clemente IX)

“aliis non sibi clemens” (‘‘Clemente con gli altri, ma non con se stesso”)

La vita

Stemma papale di Clemente IX

Giulio Rospigliosi (Pistoia, 27 gennaio 1600 – Roma, 9 dicembre 1669),fu il 238º papa della Chiesa cattolica, sotto il nome di Clemente IX, dal 1667 alla sua morte.

Giulio Rospigliosi nacque a Pistoia dal nobile Girolamo Rospigliosi e da Maria Caterina Rospigliosi. La famiglia Rospigliosi originaria della Lombardia scappò dall’imperatore Federico Barbarossa verso Lamporecchio. Qui si arricchì con il commercio di lana, panni e spezie.

Gli studi di Giulio Rospigliosi iniziarono a Pistoia perdurati fino ai quattordici anni e continuarono al Seminario Romano(1614) per il sacerdozio.

Successivamente si iscrisse all’università di Pisa (1618), per gli studi di legge, teologia e filosofia. Dopo gli studi Rospigliosi lavorò per Papa Urbano VIII, ed ottenne prestigio nella Curia romana.

Successivamente divenne nunzio (ambasciatore della Curia) apostolico in Spagna a Madrid.

Tornato a Roma nel 1653, ottenne l’incarico di Cardinale di Stato fino al 1667. Nel suo nuovo incarico si guadagnò la stima e la benevolenza sia della Curia sia della Francia.

Il conclave si aprì il 2 giugno con 64 cardinali e il 20 Giugno 1667, uscì papa Giulio Rospigliosi sotto il nome di Clemente IX. Data la brevità del suo pontificato, Clemente IX non poté incidere nella politica pontificia.

Ma il suo pontificato non fu negativo anzi, con lui, la Curia romana, attraversò un periodo positivo.

L’influenza della famiglia Rospigliosi a Pistoia

Durante il suo breve papato, una delle sue prime iniziative fu quella di farsi costruire una sontuosa villa. Papa Clemente IX non fece mai in tempo ad abitarla perché morì l’anno stesso in cui i lavori furono iniziati.

Il progetto fu comunque portato a termine e la villa fu usata dalla famiglia Rospigliosi come dimora estiva fino ai primi anni del Novecento. Adesso Villa Rospigliosi è usata per cerimonie e matrimoni, dopo essere stata comprata negli anni ’90.

Oltre alla villa a Lamporecchio, abbiamo tracce della famiglia Rospigliosi anche nel centro di Pistoia.

Il palazzo del Duca (così chiamato per il Duca Giovanni Battista Rospigliosi), fu la residenza dei Rospigliosi e in questo palazzo nacque proprio Giulio Rospigliosi.

fonte foto villa Rospigliosi: http://www.atmanavillarospigliosi.it/

fonte foto via del duca: https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Rospigliosi_di_via_del_Duca

fonte stemma Clemente IX: https://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Clemente_IX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *