Uzzano
Il Comune di Uzzano, in provincia di Pistoia, conta una popolazione di 5722 abitanti e circa 8 km2 di superficie. Il suo territorio si estende nella Valdinievole e la sua sede comunale si trova nella frazione di Santa Lucia.
Il Comune è raggiungibile da Pescia attraverso la strada vicino alla Chiesa di San Francesco che sale verso la collina.
Si è instaurato nel periodo longobardo e i primi documenti risalgono all’ XI secolo, ovvero quando era proprietà di una nobile famiglia lucchese: i signori di Uzzano. Nel XIV secolo si distacca da Lucca passando sotto il controllo di Firenze fino agli anni precedenti all’unità d’Italia quando passò nuovamente sotto il dominio lucchese.
Nel 1928, con la recente creazione della provincia di Pistoia, i comuni della Valdinievole entrarono a far parte della neo provincia. Il castello fu abbattuto nel 1832 conservando solamente alcuni tratti della cinta muraria.
Cosa visitare ad Uzzano
Per gli appassionati d’arte, uno dei luoghi da visitare è la Chiesa dei Santi Jacopo e Martino (a destra), all’interno del quale è possibile osservare dipinti, una statua rinascimentale rappresentante Sant’Antonio e un ciclo di affreschi.
Tra gli edifici più rilevanti e di maggior spicco, c’è sicuramente il palazzo del Capitano (a sinistra) il quale è stato sede del Comune e ad oggi funge da archivio storico comunale. Nella sala principale vi è un affresco della Madonna in trono con Bambino e i Santi Jacopo e Martino, patroni della comunità.
Inoltre sul territorio di Uzzano vi è la presenza di edifici rilevanti come la villa del Vescovo, la villa Il Riposo, villa Falconcini e villa del Castellaccio.
Curiosità
Uzzano è sempre stata molto rinomata per la produzione dell’olio e per la diffusa coltivazione della vite, da cui si ottiene il prelibato vino “Bianco della Valdinievole”. Inoltre, in passato, si è avuto una cospicua estrazione di argille che ha portato alla realizzazione di fornaci. Il comune organizza vari eventi e settimanalmente, il mercoledì, prende luogo il mercato.
Galleria
Mappa
Fonte immagini: agriturismo.it, museivaldinievole.it, wikipedia.it, araldicacivica.it, ilborgodegliagrumi.it, toscanaovunquebella.it, visittuscany.com. tomontecatini.com