Locanda del Capitano del Popolo Pistoia
La Locanda Del Capitano si trova in Via di Stracceria, vicino sia a piazza del Duomo sia alla piazza della Sala.
Viene ripresa infatti la figura del Capitano del Popolo, il quale aveva la residenza proprio in quell’ edificio; le notizie in merito alla sua residenza si hanno dalla fine del ‘200 fino alla seconda metà del ‘400, quando venne sostituito da un magistrato; il Capitano era colui che affiancava il Podestà, aveva poteri militari e tutelava gli interessi del popolo, il quale lo eleggeva.
La trattoria è aperta dal 2014, e da sempre vengono proposti piatti tipicamente toscani, in particolare pistoiesi, come il Carcerato e la Trippa. Non appena seduti a tavola, vengono offerti assaggi di salumi e formaggi toscani per intrattenere la clientela.
I tavolini all’interno del locale sono veri pezzi di antiquariato, diversi l’uno dall’altro, in arte povera toscana. E’ un locale tranquillo e accogliente; il proprietario, amante della musica, ha letteralmente tappezzato le pareti di strumenti musicali (come trombe, trombette, corni, tromboni, clarinetti, sassofoni, flauti, chitarre, fisarmoniche e molte altre) ed al soffitto sono stati appesi prosciutti e salami; le pietanze posso essere gustate, oltre che nella sala principale, in un piccolo soppalco di legno, che rende il locale molto caratteristico, adatto ad ogni tipo di clientela.
All’ interno del locale possiamo trovare sculture in pietra realizzate dall’oste in persona, delle vere opere d’arte; anche l’ingresso del ristorante è caratterizzato dall’inventiva del ristoratore che ha organizzato un piccolo orto su un carrello da officina, con pomodori, insalata, bietola.
Indirizzo: Via di Stracceria 5/7, 51100 Pistoia(PT)
Telefono: 057324785
Galleria immagini