Necci toscani

Foto: La Nazione

I necci sono un piatto tipico della Montagna Pistoiese e delle zone limitrofe.

Si tratta di una ricetta molto povera che prevede l’uso di ingredienti semplici e di stagione. Un tempo quando la farina di castagne era veramente buona e saporita i necci venivano fatti semplicemente mescolando la farina di castagne con acqua ed appena un pizzico di sale per poi accompagnarli con ricotta, nutella (meno tradizionale) o salumi toscani.

Nella tradizione i necci venivano cotti nei testi, delle pale di ferro con un lungo manico che venivano unte leggermente, scaldate sul fuoco e accoppiate per far cuocere il neccio.

Ricetta

Ingredienti per 16 necci di circa 20 cm di diametro.
Difficoltà: facile.
Tempo di preparazione: 10 minuti.

  • 800 g di farina di castagne
  • 900 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • Olio di oliva per ungere la padella

La farcitura può essere di vario tipo: salumi, ricotta o nutella (quest’ultima non risale alla tradizione).

Preparazione

Foto: Mamma grizzly in cucina
  1. Versare la farina di castagne in una ciotola abbastanza capiente e aggiungere un pizzico di sale.
  2. Versare l’acqua nella ciotola in modo graduale mescolando via via il composto in modo da non far formare i grumi (magari aiutandosi con una frusta. Il risultato finale dovrebbe essere una crema liscia e omogenea.
  3. Ungere una padella antiaderente di un diametro di circa 20 cm con un filo d’olio; quando la padella sarà ben calda versare nel centro un romaiolo del composto precedentemente preparato.
  4. Inclinando la padella o con l’aiuto di un mestolo cerca di far diffondere l’impasto in modo omogeneo su tutta la superficie della padella. Lasciare cuocere finchè il neccio non inizia a staccarsi dalla padella e successivamente capovolgilo per far cuocere il composto anche sull’altro lato.
  5. Appena cotta anche l’altra parte togliere il neccio dalla padella, metterlo in un piatto e ripeti il procedimento fino ad esaurire il composto.
  6. Una volta finito puoi gustare i necci i vari modi: senza alcun ingrediente aggiuntivo, con un cucchiaio o due di zucchero, con la nutella o, più tradizionalmente, con della buona ricotta. Solitamente i necci vengono presentati piegati su se stessi a mezza luna.
  7. Il piatto è pronto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *