Confetteria Corsini Pistoia

I confetti Pistoiesi

Esistono diversi tipi di confetti, ma il migliore rimarrà sicuramente il “Birignoccoluto”, o semplicemente “confetto a riccio di Pistoia“. Questo piccolo dolce deriva da un’antichissima ricetta pistoiese che è rimasta tale fino ad ora (col tempo cambieranno solamente gli ingredienti ma la preparazione rimarrà la stessa).

Nel 300 veniva gettato dai balconi nobiliari per le festività. Questa degustazione può avere diverse forme: va da un peso di 5,9,10 fino ai più grandi 100, 150 grammi ed lo si riconosce dal tipico rivestimento esterno molto puntiglioso e irregolare da cui prende il nome di “riccio”.

Nel periodo della peste nera, i confetti venivano considerati come un rimedio alla malattia ed in un primo momento questi erano preparati con acqua, miele e l’interno con cuore di anice; solo successivamente gli ingredienti furono cambiati con canditi, mandorle o cioccolato.

Ricetta

Lavorazione del confetto

Sfortunatamente la ricetta di questi gustosissimi confetti a forma di riccio è segreta e rimarrà così per ancora molto tempo, solamente poche persone conoscono la preparazione del dolce come per esempio la famosissima e originale confetteria di Bruno Corsini.

Solo sommariamente possiamo sapere come si possono ricavare: il processo è molto lungo, all’incirca 10 ore, e c’è bisogno l’uso di macchinari appositi anche molto costosi. Gli ingredienti di base sono messi a girare e allo stesso tempo a riscaldare in una caldaia in rame, chiamata la “bassina”, dove viene sparso il primo strato di zucchero bianco naturale. Il classico rivestimento a riccio si formerà successivamente all’interno di una caldaia dove continueranno a girare e verranno sparsi di zucchero.

La fase finale consiste nell’essere raffreddati su una tela, dopo di che i confetti saranno pronti .

Se volete degustare queste prelibatezze vi consiglio di provarli alla confetteria Bruno Corsini.

Vi lascio il link del sito del loro negozio: http://www.brunocorsini.com

Mappa della confetteria Bruno Corsini

Orario confetteria Bruno Corsini

Giorno MattinaPomeriggio
Lunedì09–1316–19:30
Martedì09–1316–19:30
Mercoledì09–1316–19:30
Giovedì09–1316–19:30
Venerdì09–1316–19:30
Sabato09–1316–19:30
Domenica CHIUSOCHIUSO

Contatti confetteria Bruno Corsini

Tel. 0573-20138     Piazza S. Francesco, 42

Galleria immagini

Fonte foto: discoverpistoia.it, pinocchionew.sviluppo.lunet.it, latoscananeltuocuore.wordpress.com, happyin.it, madedafranco.it, confetti-sulmona.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *