Ferrovia Porrettana

Fonte foto: discover pistoia

La Porrettana, inaugurata il 2 novembre 1864, fu il primo collegamento ferroviario tra la Toscana e l’Emilia Romagna. Riesce a collegare Bologna a Pistoia con i suoi 99 km di lunghezza e le sue ben 47 gallerie che passano attraverso gli appennini tosco-emiliani (la più lunga di queste supera i 2700 metri).

Problematiche. I primi 26 chilometri furono i più problematici, infatti, partendo da Pistoia, la ferrovia avrebbe subito un dislivello di più di 500 metri.

L’impresa fu così affidata all’ingegnere Jean Louis Protche che risolse abilmente il  problema.

Un altro fatto che colpì la famosa ferrovia nel 1960 fu uno smottamento del terreno causato da intense piogge torrenziali che paralizzò il traffico ferroviario fino al ripristino del percorso.

Opere secondarie

immagine presa da travel emilia romagna
Fonte foto: travel emilia romagna

Questa famosa ferrovia non fu solamente utilizzata per i trasporti, infatti, lungo tutto il suo percorso, possiamo ritrovare delle opere ingegneristiche secondarie quali trincee.

Queste trincee vennero usate durante la seconda guerra mondiale per ripararsi dai bombardamenti nemici  e nascondere carichi preziosi.

La maggior parte delle opere appena descritte possono essere ritrovate nei pressi di Piteccio.

Percorso 

Percorso ferroviario da Pistoia a Bologna della Porrettana.

Fonte foto: rfp.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *