Museo strumenti a percussione Luigi Tronci Pistoia
La Fondazione è stata creata nel 2008 dal Presidente Luigi Tronci. Essa costituisce il Museo della Musica e degli Strumenti Musicali a Percussione e Centro di Documentazione.
La fondazione ospita una vastissima Collezione di strumenti musicali, come idiofoni a percussione.
Inoltre la fondazione è munita di una libreria a scopo musicale, dove è possibile ascoltare musica e grazie ai pc fare ricerche. Dispone di wi-fi illimitata.
Ospita tanti concerti ed eventi come corsi formativi e conferenze. Il principale obiettivo della fondazione è divulgare la cultura musicale a tutti , sopratutto i giovani. Grazie alle visite guidate fanno percorrere le persone nell’itinerario della musica e con dei laboratori riescono a far imparare alle persone il mestiere. Le visite sono disposte per dare una esperienza multisensoriale a tutti.
La collezione
La fondazione Luigi Tronci dispone di una ricchissima collezione di strumenti musicali. Il presidente Luigi Tronci è riuscito a disporre la collezione di ben 800 strumenti musicali.
Gli strumenti musicali in maggioranza sono sopratutto a percussione, proveniente da tutto il mondo cosi da poter studiare la cultura di ogni singolo popolo. La musica è la primaria scoperta dei popoli e la più importante.
La famiglia Tronci è da generazioni nel campo della musica nel ruolo di costruzione di strumenti musicali.
La produzione artigianale di strumenti è conosciuta in tutto il mondo per la sua eccellenza.
Una piccola perla nella città di pistoia.
Contatti
Corso Gramsci 37
51100 Pistoia (PT)
Tel. +39 0573 994350
E-mail: info@fondazioneluigitronci.org
Web: www.fondazioneluigitronci.org