Zoo di Pistoia

san9a1478331865Lo zoo di Pistoia (o giardino zoologico di Pistoia) fu fondato il 19 aprile 1970 da Raffaello Galardini il quale, spinto da un grande amore per gli animali, è riuscito a creare una struttura che funzionava solo grazie ai visitatori che pagavano per vedere animali esotici e mai visti dal vivo. E’ intorno al 1970-1980 che si ha il periodo di maggior sviluppo del giardino, che inizia ad ospitare pappagalli, scimmie e felini come tigri e leoni.

Con oltre 400 animali, è attualmente uno dei giardini zoologici più grandi d’Italia, si estende per circa sette ettari ed è in continua espansione. E’ possibile osservare da vicino specie come leoni, tigri, giaguari, elefanti, giraffe e anche animali più piccoli ma non meno interessanti, come  panda rossi, suricati, kookaburra,lemuri. Vi è un rettilario dove sono presenti un coccodrillo, un alligatore, draghi barbuti, boa, anaconda e molte altre specie.

fggau1478331624L’obbiettivo dello zoo di Pistoia è insegnare ai suoi visitatori cos’è la biodiversità e quanto è importante per la vita di tutti noi. Sono possibili numerose attività con le quali si impara ad interagire con la natura, rispettandola e tutelandola.

Ad esempio è possibile assistere dal vivo al volo dei rapaci nell’area degli “Incontri bestiali” ed imparare molto sui loro habitat e le loro abitudini.

Inoltre vengono organizzate numerosissime attività volte ai più piccoli per insegnare fin da subito il rispetto per la natura e la salvaguardia dell’ambiente.

t6skd1478331779Nella costruzione delle nuove strutture è stato preso come primo obbiettivo il benessere degli animali, permettendo comunque una buona visuale per lo spettatore; sono state evitate, nei casi possibili, le recinzioni e sono state sostituite con dei vetri, che permettono di immergersi di più negli habitat che si cerca di imitare. Sono state realizzate nuove aree, come quella per gli elefanti, e altre sono state adattate per altre specie, ad esempio daini, cervi e yack hanno lasciato il posto agli orsi bruni. Lo zoo ha ultimamente acquistato la zona a ovest del parco, raddoppiando la sua estensione.

Lo zoo di Pistoia si occupa sia della tutela di specie fuori dal loro habitat sia degli ambienti italiani e partecipa a numerosi progetti internazionali come “Save the caissara”, una scimmia di cui si stima vi siano tra i 400  e 500 esemplari in un’area ristretta della foresta fluviale del Brasile. Si occupa anche di altri progetti come quelli per la tutela del pinguino africano, del lemure del Madagascar, dell’avvoltoio grifone e dell’orso bruno marsicano.

Il giardino zoologico di Pistoia è aperto tutti i giorni dell’anno dalle ore 9.30 alle ore 17.00 (l’ingresso chiude un’ora prima della chiusura del parco).

Galleria fotografica


Mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *