Museo Marino Marini Pistoia

marino marini
Foto tratta da wikipedia.org

Marino Marini nasce a Pistoia nella piazzetta di San Pietro il 27 febbraio 1901. Ha una sorella gemella Egle anche lei pittrice e poetessa che fu anche interprete lirica delle sue opere. Trascorrerà un infanzia serena a Pistoia vivendo a stretto contatto con la natura e i suoi elementi.

A 17 anni insieme alla sorella si iscrive all’Accademia delle Belli Arti di Firenze dove dimostra una stupefacente abilità nel disegno, successivamente viaggerà per l’Italia e anche all’estero entrando in contatto con la coltura del ventesimo secolo, sarà questa esperienza a far mutare il carattere delle sue opere.

Nel 1938 sposa Mercedes Pedrazzini, che in dimostrazione dell’amore di lui cambierà nome in Marina. Si stabilisce successivamente a Milano, ma il suo studio sarà distrutto durante alcuni bombardamenti nel 1941, si trasferirà quindi in Svizzera a Locarno, città natale della moglie dove allaccerà rapporti con vari artisti.

Alla fine della guerra rientra a Milano dove conobbe Curt Valentine, un mercante americano che lo introdurrà nell’ambiente artistico newyorkese, dove verrà consacrato tra i grandi artisti del novecento. A New York avrà modo di entrare in contatto con artisti,scrittori,musicisti e letterati.Ormai famoso si stabilirà per lunghi periodi alla “Germinaia”, una casa immersa nel verde delle campagne di Forte dei Marmi.

Morì il 6 Agosto 1980 a Viareggio dopo una dolorosa malattia, verrà poi sepolto secondo sua volontà nel cimitero di Pistoia.

Nel percorso artistico di Marino Marini possono essere individuati quattro temi principali: le Pomone, i Cavalli e cavalieri, Il mondo del circo e del teatro, ed i Ritratti. Nel corso di ognuno questi quattro periodi il soggetto che viene rappresentato rimane lo stesso perchè come ricordava anche l’artista “non è importante che cosa si rappresenta ma come lo si rappresenta”.

Il Museo Marino Marini è sede sia del Centro di Documentazione che della Fondazione Marino Marini. Oltre alle opere di Marino Marini è possibile visitare una biblioteca specializzata sull’attività dell’artista e che conserva monografie, cataloghi, riviste d’arte ed una raccolta completa di ritagli stampa tratti dai quotidiani dal 1927 ad oggi. E’ inoltre possibile consultare volumi sull’arte a carattere generale e visitare una fototeca, una diateca ed una videoteca.

  Orario Museo Marino Marini

GiorniMattina/Pomeriggio
Lunedì10-17
Martedìchiuso
Mercoledì10-17
Giovedì10-17
Venerdì10-17
Sabato10-17
Domenicachiuso


Galleria Immagini


Mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *